• Chi Siamo
    Chi Siamo L’Ente S.F.E.RA. –Scuola Edile e C.P.T. di Ragusa è nato il 1 ottobre 2010 a seguito del cambio di denominazione del C.P.T. in Ente S.F.E.RA. , acronimo di Ente Sicurezza Formazione Edile Ragusa, avvenuto in data 16 settembre 2010 , e della successiva acquisizione da parte dell’Ente S.F.E.RA. del ramo di attività della Scuola Edile fino ad allora facente parte dell’altro organismo paritetico del settore edile l’Ente Cassa Edile.
    Per saperne di più
  • Servizi
    Servizi L’Ente S.F.E.RA. promuove percorsi formativi attraverso i quali i lavoratori possono sviluppano e migliorano le competenze necessarie per confrontarsi con un mercato dell’edilizia sempre più esigente ed articolato nelle necessità e aspettative
    Per saperne di più
  • Corsi
    Corsi La formazione costituisce un campo di grande importanza , nel quale va’ esercitato il massimo impegno, per un’azione generalizzata di informazione e formazione per la sicurezza.
    Per saperne di più
       Asseverazione
 16 ORE prima Borsa Lavoro Edile Nazionale  Sistema gestionale per
la formazione

Asseverazione in edilizia

CORSI

Per l'iscrizione ai corsi di formazione l'Ente S.F.E.RA. mette a disposizione dei lavoratori e delle aziende la possibilità di iscriversi online attraverso Archimede, il sistema adottato dall’Ente S.F.E.RA. per la gestione dei percorsi formativi. Attraverso Archimede i lavoratori e le aziende possono, dopo essersi registrati, inviare online le iscrizioni ai corsi di formazione di interesse.
La registrazione ad Archimede permette ai lavoratori di iscriversi in modo autonomo ai percorsi formativi, essere informati e aggiornati su eventuali scadenze dei moduli di aggiornamento, ricevere nella propria casella di posta elettronica tutte le informazioni relative all’avvio dei percorsi formativi a cui ci si è iscritti compreso il calendario delle lezioni.
Le aziende attraverso Archimede possono iscrivere i propri lavoratori autonomamente attraverso l’accesso alla propria area riservata, nella quale possono anche inviare la richiesta di visita tecnica in cantiere. Le aziende riceveranno inoltre nella casella di posta indicata, le scadenze dei corsi di aggiornamento per ciascun lavoratore interessato e tutte le informazioni relative all’avvio dei corsi compresi i calendari delle lezioni.

Per registrarsi o accedere ad Archimede clicca qui 

L’evoluzione legislativa e contrattuale, coinvolge direttamente la formazione e impone la frequenza di corsi specifici per entrare nel mondo del lavoro o accedere a determinate qualifiche. Ente S.F.E.RA è la realtà di riferimento per tutto quanto concerne la formazione obbligatoria: dalla formazione degli apprendisti al rilascio degli attestati “abilitanti”.

L’evoluzione legislativa e contrattuale, coinvolge direttamente la formazione e impone la frequenza di corsi specifici per entrare nel mondo del lavoro o accedere a determinate qualifiche. Ente S.F.E.RA è la realtà di riferimento per tutto quanto concerne la formazione obbligatoria: dalla formazione degli apprendisti al rilascio degli attestati “abilitanti”. 

Attività formative destinate alla formazione sulla sicurezza che è obbligatoria per contratto o per legge, sempre con gli aggiornamenti professionali che la legge richiede. Ente S.F.E.RA mette a disposizione anche un “campo prova” dove imparerai sul campo l’uso dei mezzi e delle attrezzature.

L’Ente S.F.E.RA.  fa  parte del network nazionale  delle scuole edili coordinate dal Formedil Nazionale ed ha per fini istituzionali la formazione, l’organizzazione  e l’attuazione, nel proprio ambito territoriale di iniziative di orientamento e di prima formazione per i giovani che entrano nel settore, di iniziative di formazione continua, qualificazione, riqualificazione, specializzazione ed aggiornamento per operai, impiegati amministrativi e tecnici ed imprenditori secondo le esigenze del mercato del lavoro.

La formazione costituisce un campo di grande importanza, nel quale va’ esercitato il massimo impegno anche al fine di  un’azione generalizzata di informazione e formazione per la sicurezza. Lo svolgimento di una adeguata attività di formazione concorre infatti sicuramente in modo rilevante alla diminuzione  dei fattori di rischio lavorativo connessi alle peculiari caratteristiche dell’attività produttiva nell’industria delle costruzioni. I corsi di formazione, rivolti principalmente a dipendenti delle imprese di costruzione, sono, se non diversamente indicato, gratuiti per i lavoratori nonché per le imprese in regola con gli adempimenti nei confronti della Cassa Edile di Ragusa e sono erogati ,normalmente su richiesta delle imprese , al raggiungimento del numero minimo dei partecipanti previsto per ogni corso. E’ possibile poi per l’impresa e/o il lavoratore, in questo caso anche disoccupato o in mobilità o a rischio di disoccupazione concordare con l’Ente S.F.E.RA. la realizzazione di un P.S.P. ( Piano di sviluppo professionale ) che consente di programmare degli interventi formativi personalizzati, tesi allo sviluppo e alla crescita professionale del lavoratore, che gli permettano di acquisire ulteriori competenze spendibili sul mercato del lavoro. L’Ente S.F.E.RA. inoltre, con la sua articolazione costituita dal C.P.T., svolge tramite tecnici opportunamente formati, attività di formazione alle imprese anche direttamente nei cantieri.

L’Ente S.F.E.RA. preparando le risorse umane delle imprese ad anticipare e gestire i cambiamenti, si pone come punto di riferimento privilegiato per le aziende edili che desiderano mantenere la propria competitività anche nei prossimi anni , da cui il titolo del catalogo dell’offerta formativa “ IL FUTURO DELLA PROFESSIONE SI GIOCA CON LA FORMAZIONE”.

SERVIZI

L'Ente S.F.E.RA., attraverso un particolare sistema di accreditamento delle aziende edili aderenti, eroga gratuitamente il servizio di sorveglianza sanitaria dei lavoratori dipendenti attraverso medici del lavoro e laboratori convenzionati o provvede  , nel caso di medico competente delle aziende diverso da quelli convenzionati e nei limiti stabiliti dal regolamento, al rimborso del costo sostenuto dalle aziende .
Tale attività, oltre a consentire alle aziende un risparmio sui costi da sostenere per la dovuta sorveglianza sanitaria dei lavoratori dipendenti , consente all'Ente di avere una più approfondita conoscenza dello "stato di salute" dei lavoratori e della casistica delle possibili malattie professionali che colpiscono il settore edile in provincia.


Per informazioni sul servizio contatta i nostri uffici.

 

 modulo richiesta sorveglianza sanitaria - all. C

L’Ente S.F.E.RA., attraverso uno specifico sistema di accreditamento delle aziende edili operanti in provincia di Ragusa, eroga alle imprese accreditate ed in regola con la contribuzione dovuta alla locale  Cassa Edile , un contributo economico  quale rimborso per l’acquisto dei D.P.I. che le stesse imprese hanno effettuato per i propri dipendenti.
Il contributo varia in base alle ore dichiarate dalle aziende alla Cassa Edile di Ragusa nel corso dell’anno precedente all’accreditamento ed a un coefficiente variabile che viene stabilito annualmente dal C.d.A. dell’Ente S.F.E.RA..
Tale servizio , oltre a contribuire ad abbattere il costo che comunque le aziende devono sostenere per l’acquisto dei D.P.I. , consente di promuovere e diffondere nel settore la consapevolezza della necessità della fornitura , da parte delle imprese, e dell’utilizzo , da parte dei lavoratori, di D.P.I. adeguati alle attività lavorative svolte.

Per maggiori informazioni sul servizio ed il contributo erogato contatta i nostri uffici.

 modulo per la richiesta di rimborso DPI

 

 

L'Ente S.F.E.RA eroga gratuitamente alle imprese del settore delle costruzioni operanti in provincia di Ragusa, purchè iscritte alla locale Cassa Edile, il servizio di consulenza tecnica in cantiere, per tutti i cantieri  pubblici e privati localizzati nella provincia di Ragusa . Il servizio è volto principalmente a favorire l'attuazione delle norme e la conseguente adozione delle misure necessarie per la tutela della salute e della sicurezza nell'ambiente di lavoro.
Il servizio si attiva su iniziativa dei gestori dell'Ente. Può essere altresì richiesto dall'RLS o dal datore di lavoro contattando i nostri uffici.
Inoltre per le aziende registrate al sistema Archimede la richiesta può essere inviata online attraverso la propria area riservata. Per registrarsi o accedere ad Archimede clicca qui 

Le aziende non registrate al sistema Archimede possono comunque inviare la richiesta utilizzando il modulo sottoriportato.

modulo richiesta visita tecnica

 

I servizi del C.P.T. (Comitato Paritetico Territoriale), previsti dallo statuto dell'Ente S.F.E.RA, sono finalizzati alla prevenzione degli infortuni, alla promozione dell'igiene e della sicurezza dell'ambiente di lavoro nei cantieri edili di Ragusa e provincia. L'Ente S.F.E.RA pertanto attraverso la sua struttura svolge alcune funzioni in materia di sicurezza e salute che sono regolate dai contratti nazionali e provinciali di lavoro del settore edile, svolgendo altresì compiti previsti dalla legislazione vigente:

  • Visite tecniche in cantiere 
  • Sorveglianza sanitaria 
  • Contributi per l'acquisto di D.P.I.
  • Il servizio del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale
  • Asseverazione delle imprese

L'Ente S.F.E.RA, proprio per queste funzioni, è inserito all'interno del sistema nazionale paritetico della sicurezza coordinato dalla Commissione Nazionale Paritetica per la prevenzione degli infortuni, l'igiene e l'ambiente di lavoro, secondo quanto previsto dai C.C.N.L. del settore edile.  

Accreditamento 2017- Nota informativa

Accreditamento 2017-Allegato A

Accreditamento 2017-Allegato B

Accreditamento 2017-Informativa  ai sensi del D. Lgs. 196/2003

L’Ente S.F.E.RA eroga  e promuove servizi finalizzati allo sviluppo delle risorse umane in senso professionale, cioè  servizi di orientamento, servizi per  la  formazione,  servizi per l’inserimento e/o il reinserimento al lavoro e servizi  alle imprese.

Eventi

Si é concluso  lo scorso 7 dicembre, con la consegna degli attestati ai partecipanti,alla presenza dei vertici della Casa Circondariale di Ragusa e del Direttore dell'Ente SFERA, ing. Canzonieri,  il corso di formazione generale e specifica , ai sensi dell'ACSR n. 221 del 21/12/2011  per lavoratori del settore delle costruzioni , svolto , dall'Ente SFERA,  per 16 detenuti che saranno assunti dalla Direzione del carcere per effettuare lavori relativi al miglioramento delle condizioni detentive della popolazione detenuta  tramite un progetto finanziato da Cassa delle Ammende.

Il 12 novembre 2014 é stato siglato a Roma un importante Protocollo d'intesa tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la CNCPT.L'intesa , che istituisce il registro delle imprese ASSEVERATE , consentirà agli organismi ministeriali di vigilanza di definire le priorità nelle attività di controllo nel settore edile.protocollo intesa 

 

E' stato pubblicato il Decreto Interministeriale del 9 settembre 2014 (G.U. n. 212 del 12/09/2014) che contiene i "Modelli semplificati per la redazione del piano operativo di sicurezza (POS), del piano di sicurezza e coordinamento (PSC)  e del fascicolo dell'opera (FO) nonchè del piano di sicurezza sostitutivo (PSS). Il provvedimento è scaricabile dall'area download- sezione normativa.

In data 6 febbraio 2014 l'Assessorato della Salute della Regione Siciliana ha comunicato l'accoglimento dell'istanza dell'Ente S.F.E.RA. - Scuola Edile e C.P.T. di Ragusa per l'inserimento nell'Elenco Regionale dei Soggetti Formatori ai sensi del paragrafo 1.2 del D.A. n. 1619 del 08 Agosto 2012

CONCORSO DI IDEE per la realizzazione della "CITTADELLA DELLE COSTRUZIONI" 

 Al termine dell'esame delle proposte presentate per il "Concorso di idee per la realizzazione della Cittadella dell'Edilizia", la proposta vincitrice è risultata quella presentata dall'Architetto Antonio Giummarra.


 

ANCE  img logo cna img logo legacoop img logo filca img logo fillea

 

Ente S.F.E.RA. – Scuola Edile e C.P.T.    Centro Direzionale A.S.I., box 3. 97100 RAGUSA    tel. 0932 667885    fax 0932 667157 C.F. 92006910886 e P.IVA 01486720889