Addetti Attività di Pianificazione, Controllo e Apposizione Segnaletica Stradale Presenza Traffico Veicolare

Descrizione
RIFERIMENTI LEGISLATIVI: art. 161, comma 2-bis,del D. Lgs. n.81/08 e s.m.i., Decreto Interministeriale 22 gennaio 2019-All.II- punto 6.1.
VERIFICHE: sono previste due verifiche di cui la prima al termine del modulo teorico, ed il cui superamento è condizione necessaria per l’accesso al modulo pratico, e la seconda al termine del modulo pratico stesso..
ASSENZA CONSENTITA: 10% del monte orario complessivo.
CERTIFICAZIONE: Attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento.
DESTINATARI: Lavoratori adibiti all’installazione ed alla rimozione della segnaletica di cantieri stradali o comunque addetti ad attività lavorative che si svolgano in presenza di traffico veicolare, dipendenti di impresa edile in regola con gli adempimenti nei confronti della Cassa Edile.
PREREQUISITI: non sono richiesti prerequisiti per la partecipazione al corso.
OBIETTIVI: l’obiettivo del corso consiste nel far apprendere le tecniche operative in presenza di traffico, adeguate ad eseguire in condizioni di sicurezza le attività di: installazione del cantiere, rimozione del cantiere, manovre di entrata ed uscita dal cantiere, interventi in emergenza.
CONTENUTI: i contenuti formativi sono stabiliti in accordo a quanto previsto dal punto 6.1 del D.I. 22 gennaio 2019. Il corso è costituito da: Modulo Giuridico-Normativo (1 ora), Modulo Tecnico (3 ore), Modulo Pratico (4 ore).