Aggiornamento Datore di Lavoro con Funzioni di Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP-DL) – Settore Costruzioni

Descrizione
RIFERIMENTI LEGISLATIVI: D. Lgs. n. 81/08 e s.m.i., art. 34 c.2, Accordo conferenza Stato-Regioni del 21/12/2011 n. 223/CSR.
PROFILO: Il Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione è la figura prevista dal D. Lgs. 81/08 e s.m.i. il quale ricopre l’incarico all’interno dell’azienda e/o unita produttiva di verificare, promuovere, ed elaborare procedure di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro. Tale figura in alcune ipotesi può essere lo stesso datore di lavoro che partecipa attivamente con il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza ed il medico competente al fine di promuovere la sicurezza nello svolgimento delle mansioni all’interno del ciclo produttivo.
VERIFICHE: non sono previste verifiche.
ASSENZA CONSENTITA: 10% del monte orario complessivo.
CERTIFICAZIONE: Attestato di frequenza- Registrazione sul Libretto formativo del Cittadino (Art.2 Comma 1 lett. i) D. Lgs. 10/9/03 n.276).
DESTINATARI: Datori di lavoro di impresa edile in regola con gli adempimenti nei confronti della Cassa Edile.
PREREQUISITI: Possesso di Attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento a specifico corso per RSPP-DL.
OBIETTIVI: il corso ha l’obiettivo di aggiornare il datore di lavoro che svolge direttamente i compiti di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.
CONTENUTI: le tematiche affrontate riguardano le evoluzioni ed innovazioni intervenute nel settore, applicazioni pratiche ed approfondimenti nei seguenti ambiti: aspetti tecnico-organizzativi e giuridiconormativi; sistemi di gestione e processi organizzativi; fonti di rischio compresi i rischi di tipo ergonomico; tecniche di comunicazione.