Preposti Attività di Pianificazione, Controllo e Apposizione Segnaletica Stradale Presenza Traffico Veicolare

Descrizione

RIFERIMENTI LEGISLATIVI: art. 161, comma 2-bis,del D. Lgs. n.81/08 e s.m.i., Decreto Interministeriale 22 gennaio 2019-All.II-punto 6.2.

VERIFICHE: sono previste due verifiche di cui la prima al termine del modulo teorico, ed il cui superamento è condizione necessaria per l’accesso al modulo pratico, e la seconda al termine del modulo pratico stesso.
ASSENZA CONSENTITA: 10% del monte orario complessivo.
CERTIFICAZIONE: Attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento.
DESTINATARI: Preposti alle attività di pianificazione, controllo ed apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgano in presenza di traffico veicolare dipendenti di impresa edile in regola con gli adempimenti nei confronti della Cassa Edile.
PREREQUISITI: non sono richiesti prerequisiti per la partecipazione al corso.

OBIETTIVI: l’obiettivo del corso consiste nel far apprendere le tecniche operative in presenza di traffico, adeguate ad eseguire in condizioni di sicurezza le attività di: installazione del cantiere, rimozione del cantiere, manovre di entrata ed uscita dal cantiere, interventi in emergenza.
CONTENUTI: i contenuti formativi sono stabiliti in accordo a quanto previsto dal punto 6.2 dell’All. II del D.I. 22 gennaio 2019. Il corso è costituito da:
Modulo Giuridico-Normativo (3 ore);
Modulo Tecnico (5 ore);
Modulo Pratico (4 ore).